LO STUDIO IL NOTARIATO SERVIZI SPORTELLO CONTATTI
Il Notariato
La tranquillità nei momenti importanti
In quanto garante della legalità degli atti, oltre che prevenire l'insorgere di controversie, il notaio svolge una funzione sociale di grande rilievo in momenti essenziali della vita del cittadino. I notai, oltre che in ambito successorio, sono impegnati in due settori fondamentali: il trasferimento di beni immobili (case, uffici, terreni, capannoni, ecc.) e nei momenti più rilevanti della vita imprenditoriale. Compito del notaio è anche quello di tutelare i più deboli, perché nei momenti importanti nessuno può rischiare niente e tutte le parti coinvolte hanno necessità che ci sia qualcuno che li garantisca. Qualcuno, cioè, che dia certezze.
Affidabilità e imparzialità per la quiete del cittadino
Il notaio è quella figura professionale che si poggia sull'imparzialità e su una preparazione giuridico-fiscale di alto livello e nella quale il cittadino riversa la propria fiducia. Il notaio esercita la sua funzione da libero professionista per conto dello Stato, ruolo che consente affidabilità, sicurezza ed efficienza per il cittadino. Il ricorso al notaio assicura contratti e verbalizzazioni ineccepibili e per questo motivo è imposto per legge.
Una garanzia per la legalità
Quanto meglio il notaio compie il suo lavoro, tanto meno ci sarà bisogno di ricorrere alla giustizia. Per questo il notaio deve rispettare vincoli particolarmente severi, la cui inosservanza comporta, oltre alla responsabilità civile, anche la responsabilità disciplinare e penale. Gli atti da lui ricevuti appartengono allo Stato ed è per questo che ogni due anni il notaio è soggetto ad un controllo su di essi da parte dell’Archivio Notarile Distrettuale che sarà poi depositario degli stessi quando il notaio avrà cessato dalle sue funzioni.
Un pubblico ufficiale al servizio del privato cittadino
Il notaio è Pubblico ufficiale istituito per ricevere, conservare e rilasciare atti, certificati ed estratti attribuendo loro pubblica fede. Quello redatto dal notaio è un atto pubblico e quello che il notaio attesta essere avvenuto alla sua presenza è dotato di una particolare forza probatoria. Ne deriva che il cittadino che si rivolge al notaio ha la certezza di essere pienamente tutelato.
La difesa delle tue volontà
Il notaio deve per legge sondare la volontà delle parti in modo approfondito e completo, mediante domande e scambio di informazioni intese a ricercare anche i motivi della volontà.
Il valore della sicurezza
Oltre all'importo per la prestazione professionale, nel costo dell'atto notarile incidono in modo sostanzioso le imposte e le tasse dovute allo Stato che il notaio stesso è obbligato a versare per conto del cittadino.
La tranquillità nei momenti importanti Affidabilità e imparzialità per la quiete del cittadino Una garanzia per la legalità Un pubblico ufficiale al servizio del privato cittadino La difesa delle tue volontà Il valore della sicurezza